V-Dias

dal 17 giugno 2009 a seguire, Benni e Massi in vacanza ad oltranza.

lunes, 28 de septiembre de 2009

el transalpino

Amici del calcio a 5 bentornati all'angolo del fubito español. Dopo una piccola pausa facciamo un rapido aggiornamento sulla situazione sportiva qui a valencia.
Mentre ero in italia è cominciato il campionato. In collegamento via facebook ho saputo del super esordio in terra alicantina con un sonante 4 a 1 al santa pola. L'impresa ha avuto anche un po' di eco sui vari siti del settore e anche un trafiletto su un giornale locale. Grande entusiasmo: il levante-dominicos è una squadra neopromossa e qui a valencia c'è un discreto interesse attorno ad essa dopo la fusione con il levante calcio.
Al mio rientro ho ritrovato quindi dopo quasi 2 settimane il gruppo molto carico e mi sono stupito di me stesso dellla rapiditá con cui mi sono riabituato a giocare parlando in spagnolo e al contempo riuscire piu' o meno a fare tutte le cose che finora l'allenatore ha messo sul campo, palle ferme comprese. Ci sono finalmente anche le casacche e questo ha di molto migliorato le cose per me.
Ho scoperto pero' che la mia pratica per il tesseramento si è arenata a roma in attesa di ulteriori sviluppi per il transfer con data piu' che mai incerta. Quindi me ne sto a guardare per un po'. Penso che non mi faccia poi tanto male visto che i miei compagni sono tutti molto in gamba e non mi sembra ci sia una grande fretta di inserirmi visto il buon inizio e la lunghezza della rosa (ad oggi siamo in 14, qui non ci sono i 3 giovani che non giocano mai, o sei in prima squadra e allora giochi, oppure sei nelle giovanili o vai da un'altra parte).
Sabato scorso mi sono quindi visto dalla tribuna la prima in casa contro l'ibense, una squadra che non ho capito da dove viene. Ho portato anche la benni a godersi lo spettacolo. È stata una partita divertente. Primo tempo 2 a 0 per gli altri poi 4 gol di fila per noi, poi pareggio dell'ibense e gol nel finale molto discutibile per un sospetto fallo di mano mentre tentavamo la carta del portiere di movimento per vincere la partita. Come spesso accade in questo sport quando si è sul filo a volte va bene, a volte gira male. Comunque mi è piaciuto parecchio il coraggio di provarla a vincere. Il livello come intuivo dagli allenamenti mi sembra piu' alto che in italia. Soprattutto da un punto di vista tecnico: la palla gira di piu', c'è un maggiore possesso e maggiori fraseggi con l'uomo nel mezzo. La cosa bella è che in ogni squadra ci sono molti ragazzi giovani che giocano anche dei bei pezzi di partita. Forse si pecca un po' sul piano atletico ma la partita nel complesso è piacevole. anche la benni ha approvato.
Per la prima in casa c'erano un centinaio di persone e poi anche il gruppo di tifose in versione cheerleaders, con tanto di divisa ufficiale e trucco per l'occasione.

E' stato un po' strano vedere tutte le fasi prepartita da fondocampo, un po' perchè era parecchio tempo che non facevo il professore da fuori, un po' perchè molte cose sono fatte diversamente, riscaldamento, appello e presentazione della squadra comprese.
Per ora la preparazione è terminata con l'ultima settimana piena di allenamenti. Da lunedi' si parte con la routine lunedì e giovedì prima nel parco poi nella struttura del comune vicino al centro, mercoledì in orario quasi notturno (22-24) nella palestra vicino al mare.

Etiquetas:

0 comentarios:

Publicar un comentario

Suscribirse a Enviar comentarios [Atom]

<< Inicio