V-Dias

dal 17 giugno 2009 a seguire, Benni e Massi in vacanza ad oltranza.

martes, 4 de agosto de 2009

V de ventura

Ho trovato la squadra di calcetto. Dopo un mesetto di ricerche, incontri, colloqui smozzicati in spagnolo, telefonate incomprensibili mi sono costruito un’immagine ancora un po’ abbozzata ma cmq un’immagine di questo sport in spagna. Mi sono anche fatto una cultura attraverso internet dove ho scoperto una trasmissione tutta valenciana che si chiama porterojugador con risultati e interviste in stile controcampo.
In parte tutta questa ricerca mi ha ingaggiato molto e motivato, dall’altro un po’di delusione non la nascondo. Speravo di trovare un contesto un po’ diverso invece finora per quello che ho potuto capire ci sono aspetti molto simili a quelli che ho lasciato in italia.
Ci sono certo cose distinte e alcune fanno anche ben sperare. forse sono partito con aspettative troppo alte e la sensazione è un po’ quella del retrogusto amaro. Rimane uno sport minore con tutti gli annessi e connessi.
Adesso vediamo com’è l’approccio e tasto con mano tutte le cose.
Alla fine sono approdato al levante-dominicus, una squadra neopromossa, neofusa con il levante calcio. Lo scorso anno era formata da ragazzi sotto i 24 anni piu’ un portiere spaziale di 33 che ha giocato in argentina e in italia.
Adesso hanno aggiunto me e altri 4 ragazzi del manises, una delle altre 3 squadre di serie B di valencia che in quest’ultimo periodo non se la passa molto bene.
La scelta su di me credo sia stata piu’ una coincidenza che altro. Un po’ incuriosisce il fatto di essere immigrato, un po’ lo straniero fa sempre figo (vedi l’articolo sul giornale in cui subito si è sottolineato l’arrivo del transalpino!), un po’ visto che qui soldi nada tanto vale prendere e poi vedere piuttosto che lasciare l’incognita alla concorrenza: se poi sono buono davvero, vaglielo a spiegare a chi mi aveva scartato!
Tra l’altro qui c’è un campanilismo pazzesco, altro che reggio emilia e derby padani.
Il mio nuovo allenatore si chiama raimondo. E’ un ragazzo giovane, sotto i 40 anni, super appassionato, tutti mi dicono che è un genio in campo.
Ci siamo incontrati un paio di volte e non è che ci siamo capiti un granchè: il mio spagnolo è ancora claudicante. Diciamo che io avevo il culo di essere simpatico al suo portiere spaziale di cui ha fiducia cieca e questo è stato sufficiente per prendermi.
Adesso gli ho inviato un filmato di una partita dell’anno passato cosi’ almeno capisce se sono destro o mancino e se gioco in porta o in attacco.
Poi c’è tutta la partita del tesseramento che sembra molto facile a parole ma fin quando non lo vedo non ci credo.
La preparazione comincia il 24 agosto come in italia ma il campionato il 19 settembre. Niente coppa, roba inutile, qui c’è solo la liga.
C’è un’idea un po’ diversa di preparazione atletica, piu’ breve nei tempi e anche nei giorni: qui il week end (compreso il venerdi’) è cmq sacro e non ci si allena. Al massimo si fa un’amichevole por la tarde.
Tra l’altro dovro’ tornare in italia per lavoro a metá settembre e mi salto la prima di andata ad alicante.
Non c’è fretta, il campionato finisce alla fine di maggio (30 partite).
Qui tutti giocano con il 4-0 e difendono a zona. Perfetto: io era abituato a fare il rotondo e a difendere a uomo. Non è detto che non scopra di essere piu’ adatto ad un gioco in cui si corre di meno e si usa un po’ di piu’ la zucca. Vista la mia ormai veneranda eta’ forse non è un’opzione da tralasciare.
E’ molto strano persarmi qui mentre vedo e sento le notizie dall’italia, di acquisti e cessioni, visi piu’ o meno noti che tornano e ritornano, stessi meccanismi che si ripetono imperterriti, stessi discorsi sentiti e risentiti ormai milioni di volte.
Spero solo che sia un anno bello di sport sia di qua che di lá. Io ci conto e aspetto gli squalificati. Volo ryan air. Si gioca di sabato alle 18:30 a due passi dal mare.

Etiquetas:

0 comentarios:

Publicar un comentario

Suscribirse a Enviar comentarios [Atom]

<< Inicio