V-Dias

dal 17 giugno 2009 a seguire, Benni e Massi in vacanza ad oltranza.

jueves, 9 de julio de 2009

V de vislumbrar

Situazione sportiva. Visto l’argomento consiglio la lettura solo alle persone ammalate di calcetto.
Dopo circa una settimana di ricerche ho trovato l’ufficio del futbol sala: una stanza al secondo piano dell’uffico del ben piu’ rinomato futbol. Quindi anche qui siamo i fratelli sfigati, solo un po’ piu’ organizzati. Mi ha ricevuto un omino molto preparato, un certo juami, che mi ha illustrato la situazione deportiva a valencia. Qui ci sono 2000 bambini che giocano a futbol sala, praticamente ogni squadra di calcio a 5 ha tutto il settore giovanile a partire dai 6 anni in su (oltre alla squadra femminile). Per fare un piccolo paragone (considerando che reggio emilia non e’ valencia come dimensioni), quest’anno con i bambini penso non ci abbia lavorato nessuno a reggio.
La seconda cosa che mi ha raccontato e’ che qui per fare l’allenatore devi fare un specie di corso universitario di 2 anni, una specie di isef, altrimenti non puoi allenare. Questa cosa, insieme a quella precedente, crea a catena tutta una serie di conseguenze: i giocatori spagnoli disponibili in citta’ sono tanti, spesso si gioca solo per poter essere allenati da un certo allenatore, nessuno prende una lira fino alla serie B (loro la chiamano primera A).
Per farvi un esempio quando ho preso contatti per poter giocare con una squadra mi hanno chiesto chi mi aveva allenato in italia!
Queste sono le differenze piu’ grosse.
Il tipo dell’ufficio mi ha mandato a casa con un elenco di squadre da chiamare di primera A e primera B. mi anche dato il numero di una squadra della liga de plata (la nostra a2), ma dicendomi che è un po’ complicato giocare li’ e che sono un po’ vecchio. C’era anche il numero di un procuratore ma non ho capito bene come funzionava e ho lasciato perdere.
Ho cominciato a chiamare un po’ qui e un po’ lá. A valencia ci sono 2 squadra di serie B e 4 di c1 (solo in cittá). Se ci allarghiamo un po’ diventano molte di piu’. Hanno anche una squadra in a2 (hanno fatto uno sponsor su internet che imita una vecchia pubblicita’ della nike con i giocatori che si passano la palla da una parte all’altra della citta’: terribile!).
Finora mi hanno risposto le 2 squadre di serie B. una è l’eletronica manises, una squadra che da 3 anni gioca la categoria, l’altra e’ il dominicos, neopromossa, squadra dei frati domenicani. In quest’ultima c’e’ un ragazzo che ha giocato in italia a magione qualche anno fa e con cui mi ero sentito questo inverno. Dovrei incontralo venerdi’. Ogni volta che lo sento mi ricorda sempre che qui non ci sono soldi!


Ho parlato con entrambi i direttori sportivi di queste squadre, molto gentili ma non ho ancora avuto loro notizie. Mi hanno detto che non dovrebbero esserci problemi a fare le pretemporada, che mi chiamano loro e ci troviamo a tomar un cafe.
Mi sono fatto una ricerca su internet per capire un po’ come funzionano le cose. C’e’ un sito che si chiama doblepenalti.es dove ho ritrovato gli stessi esagitati italiani che si insultano e polemizzano su tutto. Insomma siamo molti simili.
D’estate non c’e’ verso di fare un torneo. Ci sono solo 24 ore, quasi tutte giocate da societa’ di calcio a 5 oppure da calciatori e in citta’ un po’ lontane da qui. Mi hanno detto che pero’ e’ un po’ pericoloso perche’ finisce sempre un po’ male, un po’ i calci, un po’ per la situazione.
Quindi resto in attesa. Faccio qualche corsa nel turia. Le palestre che ho trovato o fanno cagare o sono care. Vedro’ di tenermi in forma in qualche modo.
Per ora da valencia fubito (la parola spagnola per dire calcetto) e’ tutto.

Etiquetas:

0 comentarios:

Publicar un comentario

Suscribirse a Enviar comentarios [Atom]

<< Inicio