V-Dias

dal 17 giugno 2009 a seguire, Benni e Massi in vacanza ad oltranza.

viernes, 19 de junio de 2009

V como vivienda

mattina tranquilla, sveglia eppoi nuovo tentativo all'ufficio dell'Alquiler per trovare traccia della nostra richiesta ci prepariamo bene, abbiamo tutti i documenti e anche dippiu'. Questa volta e' la stessa cassiera di Gennaio, in un attimo di debolezza ammette di ricordarsi del nostro amico che ha portato i documenti per noi poi pero' si vede che realizza qualcos'altro e si defila: “ vosotros sois italianos... es diferente... voy a preguntar a mi compañera...” confabulano un poco eppoi torna dicendo che mancano documenti ma ta-daan noi li abbiamo!! intanto passa il boss che viene subito coinvolto, come tutti gli spagnoli fino ad ora comicia a fare lo siocco perche' siamo italiani, ci parlotta un po' in italiano e quando Aranxa (la tipa) gli spiega la storia interviene con potere, tocca tutto e dice qualcosa come di questi documenti qui chissene, mentre questi altri prendili e passali a Penelope “ que se los ventilas” a noi questo ventilar ci suona nuovo e poco nell'ottica di andra' sicuramente bene ma loro dicono tutto ok e ci congeda con la tragica espressione “se tenemos en contacto” haihaihai... vabbe' dovremo ripassare tra 2 semanitas ma tanto fino ad allora niente NIE e quindi niente party.
La burocrazia spagnola e' sempre piu' incasinata ma loro sono davvero troppo matti, sulla guida lo diceva che gli spagnoli non fanno niente se non e' divertente, ma quanto e' vero!!!!
Torniamo in ostello ed almuerziamo (viene a dire che alle 11.30-12.00 fai una merenda in attesa della comida che e' il pranzo e si fa circa alle 14.00-15.00) poi navighiamo cercando i pullman per Alicante e appartamenti o camere condivise da andare a vedere.

hostal el Rincon

Verso le 4 ci sveglia Javi per andare in spiaggia ma ci informa con il suo italiano meraviglioso che “ci vediamo alle 6 che fa un caldo della madonna” ci prepariamo (zaino da mare e merenda) e via. Da Angel Guimera' che e la fermata piu' vicina a noi, andiamo fino al mare in metro (20 min circa) sul lungomare c'e' il mercatino degli africani stabile dove mi accatto un paio di infradito a 3 euri e via.
Javi e Roser una delle sue coinquiline arrivano alle 6.20 con un ritardo praticamente nullo considerando che son spagnoli e ci schiaffiamo in spiaggia. Parole nuove apprese oggi CALIENTORRA che vuol dire molto piu' che caliente e si puo' usare anche riferito ad una mujer, ARGOT che indica una parola che ha un significato letterale e uno figurato-colloquiale (come ad esempio calientorra e PUESTO e non ponido (che lo dicono i bambini come ad es il nostro mettuto al posto di messo).
Javi y Roser playa Las Arenas

Alle 8.00 si copre il sole e decidiamo di salire dalla playa per andare a vedere l'appartamento della cugina di Javi che potrebbe affittarci. E' a circa 5 minuti a piedi dal mare, in una palazzina di 3 piani con 6 appartamenti, il “nostro” `all'ultimo senza ascensore; 3 camere, 1 bagno, sala, cucina, terrazzino esterno e terrazza sopra al tetto. Aria condizionata, lavatrice e completamente arredato (in modo abbastanza terribile ma tutto nuovo). Tutto l'appartamento viene a 700 euri, sarebbe ovviamente da compartire con altre 2 persone e quindi la nostra camera doppia e uso degli altri ambienti pubblici porterebbe il prezzo a 350 + le spese... per il momento sarebbe una soluzione ottimale visto che potremmo restare soli per un po' (fino a che non si trovano altri inquilini) e' al mare e completamente arredata, in piu' il nostro amico Javi fa da mediatore e traduttore e intanto che ci smaliziamo noi non e' male un po' di aiuto, poi chissa', a noi piacerebbe una casa piu' piccola ma solo per noi e piu' vicina al centro ma intanto questo sarebbe gia' una buona soluzione. Ridendo e scherzando usciamo di la' che son le 9.30, torniamo a casa portandoci un kebab volante e son qui che scrivo ed e' quasi mezzanotte... decisamente Valencia e' immersa in una bolla spazio-temporale ancora incomprensibile ma mooolto goduriosa.
Vedere una casa mi ha lasciato stupita e contenta, insomma siamo qui da 3 giorni e sembra da molto di piu', la quantita' di informazioni quotidiame e' altissima cosi' come i momenti di siesta e quiete, le giornate non hanno fine o inizio semplicemente scorrono come un nastro all'aeroporto, a volte cammini a favore e un passo ne vale 4, a volte contro e scancheri e brighi e ti ritrovi sempre li' altre invece stai ferma e ti lasci trasportare e sei tranquilla perche' comunque vada l'importante e' andare.